Catania, a Trapani cambia l’assetto: Ciccerelli più avanzato

4
Mimmo Toscano (Pagina ufficiale Catania) www.goalsicilia.it

CATANIA. Dopo un avvio complicato e il trend negativo delle ultime uscite, il Catania prepara il derby di Trapani con la prospettiva di un cambio di modulo. Come scrive Giovanni Finocchiaro su La Sicilia, il tecnico Toscano – squalificato per due turni dopo il rosso contro il Sorrento – sta valutando l’ipotesi di schierare la squadra con un 3-5-2, avanzando Ciccerelli in posizione più offensiva, quasi da seconda punta accanto a Forte.

Nelle prime giornate, i rossazzurri hanno mostrato solidità difensiva (quattro gare senza reti al passivo) ma anche difficoltà nel concretizzare. «Ciccerelli a Terni è servito e riverito per qualità e numeri – sottolinea ancora Finocchiaro su La Sicilia – ma a Catania ha iniziato con il freno a mano tirato. Ora potrebbe essere la chiave per dare più incisività».

Toscano e le mosse tattiche

Le alternative non mancano. Sempre secondo La Sicilia, Toscano potrebbe anche pensare a un assetto diverso, con Jimenez regista davanti alla difesa e Ciccerelli più alto a sinistra, oppure riproporre l’assetto visto contro il Cosenza. In ogni caso, il tecnico vuole una maggiore partecipazione offensiva dei trequartisti: «Devono ragionare più da attaccanti», ha ribadito.

Il sistema tradizionale del 4-3-3, che a lungo ha rappresentato il marchio del Catania, sembra ormai archiviato. Toscano – ricorda Giovanni Finocchiaro su La Sicilia – ha provato anche il 4-2-3-1, ma la soluzione con il doppio trequartista sembra oggi più convincente, specie in vista della sfida contro il Trapani, formazione solida e in fiducia.

Verso il derby di Trapani

L’attenzione ora è rivolta al derby in programma al Provinciale. «Le soluzioni provate in settimana – scrive Finocchiaro su La Sicilia – mirano a dare più imprevedibilità a un Catania che dovrà saper ribaltare ritmo e atteggiamento dopo le proteste e le tensioni seguite al match col Sorrento».

Oggi è prevista la conferenza stampa di Toscano, che annuncerà le sue scelte prima della partenza per Trapani. Intanto, i tifosi hanno ribadito il loro sostegno alla squadra nonostante le difficoltà, con la speranza che il cambio di modulo possa restituire brillantezza e punti pesanti in classifica.