L’Enna supera l’Acireale ai calci di rigore (6-5) e conquista il pass per il primo turno di Coppa Italia di Serie D, dove domenica prossima affronterà in trasferta il Paternò. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1, al termine di una gara intensa e combattuta.
Come racconta Lino Buzzone sul Giornale di Sicilia, il match si era messo subito in salita per i padroni di casa: dopo appena un minuto, infatti, Samb aveva portato avanti l’Acireale con un colpo di testa su corner di Russotto. La reazione dei gialloverdi è arrivata al 16’ con la girata vincente del giovane Donato Distratto per l’1-1. Prima dell’intervallo gli ospiti hanno sfiorato il nuovo vantaggio con Iuliano e Nardo, ma Torregrossa ha tenuto in equilibrio il punteggio.
Nella ripresa l’Enna ha provato a spingere, rendendosi pericolosa con Precknicaj dalla distanza, ma al 59’ è arrivata l’espulsione di Samb che ha costretto l’Acireale a giocare in inferiorità numerica per oltre mezz’ora. Nonostante il forcing dei padroni di casa, il risultato non è cambiato e si è andati alla lotteria dei rigori.
Dal dischetto l’errore decisivo è stato di Gagliardi, che ha calciato alto il primo penalty. L’Enna è stata infallibile e ha così festeggiato una qualificazione importante, che dà fiducia in vista dell’esordio in campionato.