Un gol di Alessio Piazza regala al Castrumfavara la vittoria sul Gela e il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. Al “Bruccoleri” di Favara, a porte chiuse per la squalifica inflitta dopo gli incidenti nei playout con il Licata, la formazione di casa si è imposta 1-0 in una gara decisa dagli episodi: prima il guizzo vincente di Piazza al 28’ del primo tempo, poi il palo colpito da Aperi nella ripresa che ha negato agli ospiti la possibilità di giocarsi il passaggio del turno ai rigori.
Come racconta Umberto Re sul Giornale di Sicilia, la partita si è indirizzata già nella prima frazione: al 7’ Varela aveva trovato il gol annullato per fuorigioco, poi ancora Piazza aveva impegnato la retroguardia gelese al 18’ e al 22’. Al 28’ la rete decisiva: punizione dalla trequarti di Vaccaro, mischia in area e Piazza più lesto di tutti a mettere dentro. Il Gela ha reagito con Aperi e Giacomarro, ma Lauritano e Lo Duca hanno evitato il pari.
Nella ripresa la squadra ospite ha alzato il baricentro, esercitando un costante predominio territoriale, ma senza mai trovare lo spunto giusto. Solo al 34’ Aperi, di testa, ha sfiorato il gol colpendo la parte bassa del palo, con la difesa favarese brava ad allontanare.
Il Castrumfavara festeggia così il passaggio ai trentaduesimi di finale, dove domenica prossima affronterà in trasferta il Ragusa, ultimo impegno prima dell’inizio del campionato fissato per la prima domenica di settembre.