Repubblica: “Parte la serie C delle siciliane Trapani con la zavorra del -8”
Scatta domani il campionato di Serie C e le squadre siciliane si presentano ai nastri di partenza con obiettivi diversi. Come sottolinea Antonio Trama su Repubblica Palermo, Catania e Trapani fanno parte del gruppo delle ambiziose, mentre il Siracusa, tornato tra i professionisti dopo sei anni di dilettantismo, punta a una salvezza tranquilla.
Il Trapani, però, parte subito in salita. La penalizzazione di otto punti per la vicenda dei crediti d’imposta pesa come un macigno, ma la società granata è anche quella che ha rivoluzionato di più la rosa. «Sono stati tanti gli acquisti e le cessioni – scrive Trama su Repubblica Palermo – e la squadra è stata quasi completamente rinnovata». L’esordio sarà domani alle 21 sul campo della neopromossa Casarano. L’allenatore Aronica potrà contare su un reparto offensivo di qualità: Manuel Fischnaller, chiamato a far dimenticare Facundo Lescano, è già decisivo con il gol che ha evitato il ko in Coppa Italia a Picerno. Al suo fianco attaccanti esperti come Canotto, tornato a Trapani dopo otto anni, e Grandolfo, reduce da 10 gol nella passata stagione.
Anche dietro i granata hanno cambiato molto: dagli esterni Giron e Pirrello, ai centrocampisti Vazquez, Di Noia e Nicoli, fino al portiere Galeotti. Una rosa che, nonostante la penalizzazione, può ambire ai piani alti.
Ambizioni simili per il Catania, che debutta domani sera al “Massimino” contro il Foggia. In Coppa Italia è arrivata una sconfitta a Crotone, ma l’obiettivo è partire subito forte in campionato. «Il colpo del mercato è stato l’ingaggio dell’ala Emanuele Cicerelli – ricorda Repubblica Palermo – mentre il modulo 3-4-2-1 di Toscano sembra cucito per esaltare i gol di Forte e D’Andrea».
Più prudente l’approccio del Siracusa, affidato a Marco Turati alla sua prima esperienza da capo allenatore. Gli aretusei esordiranno lunedì sera a Salerno contro una delle favorite, la retrocessa Salernitana. «L’obiettivo – conclude Trama su Repubblica Palermo – è un campionato sereno, senza affanni, costruito passo dopo passo».