Sinner non è il primo italiano a vincere Wimbledon: la verità sul nuovo campione | I tifosi lo abbandonano

1
Jannik Sinner – fonte LaPresse – GoalSicilia

Sinner non è il primo italiano a vincere Wimbledon: ecco tutta la verità su quanto accaduto. L’abbandono dei tifosi.

Il torneo di Wimbledon 2025 è oramai terminato da diversi giorni. E per l’Italia si è trattata di un’edizione di fondamentale importanza e soprattutto di un’edizione memorabile. Che rimarrà per sempre impressa nella storia. Questo perché Jannik Sinner è stato il primo italiano di sempre a sollevare il trofeo inglese.

Sinner era testa di serie numero uno della competizione inglese, ma percorso che lo ha portato sino a Wimbledon è stato tutt’altro che lineare. Il tennista infatti, dopo aver vinto gli Australian Open, ha dovuto scontare una lunga squalifica che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per diversi mesi. Il suo ritorno è avvenuto solamente in primavera.

In particolare, a rilanciarlo, sono stati gli Internazionali d’Italia. Si è rimesso in gioco e a Roma ha dimostrato di essere in forma. Non a caso è arrivato in finale a seguito di un cammino a dir poco brillante, estromettendo tennisti del calibro di Ruud e Paul, tutt’altro che semplici da affrontare. C’è un ma.

A rovinare la gioia del ritorno in campo è stato l’ultimo atto. In finale, infatti, Sinner si è dovuto arrendere in due set a zero a Carlos Alcaraz. E allora tanta voglia di riscatto da canalizzare in un altro torneo: il Roland Garros. Anche in questo caso il copione si è ripetuto. Partenza brillante e finale ancora una volta contro Alcaraz.

La rivincita

L’incontro stavolta è stato più equilibrato, ma si è comunque concluso con una sconfitta per Sinner, al termine di un combattutissimo 2-3. Due finali perse, ma la voglia di vincere è rimasta. E allora è arrivato il momento di Wimbledon 2025. Proprio in Inghilterra, il tennista italiano, si è preso la sua rivincita.

Il torneo inglese ha visto in campo un Sinner determinato, lucido, deciso a scrivere la storia. E infatti è stato così. In finale ha battuto proprio Alcaraz. Il tennista azzurro ha conquistato il suo secondo Slam dell’anno, il più prestigioso. Ha cambiato di fatto, la percezione del tennis in Italia per sempre. Ma le polemiche non sono mancate.

Jannik Sinner (LaPresse) Goalsicilia

Le scottanti dichiarazioni

A rimarcare le polemiche, attraverso il proprio profilo Instagram ufficiale, ci ha pensato lorenzofaion, che ha voluto commentare la situazione. “Il primo italiano a vincere Wimbledon non è Jannik Sinner. Questo è quello che dice la maggior parte del popolo italiano, un popolo di invidiosi”.

“Riempiono i social network con cattiverie gratuite rivolte al tennista italiano più forte di sempre. Ad esempio gli scrivono evasore di tasse, dopato, austriaco, eccetera. Mentre in Spagna tutto il Paese tifava per Alcaraz, con addirittura presenza politica a Wimbledon, in Italia c’erano tantissimi tifosi da casa a tifare contro Sinner e addirittura a Wimbledon non c’era nessuna presenza politica. E stiamo parlando di un atleta di 24 anni che ha riscritto la storia di questo sport e a cui manca veramente poco per diventare il miglior atleta italiano di sempre”.