Leao saluta il Milan già in estate 100 milioni cash ai rossoneri per l’addio | Due top club pronti a spendere cifre folli

15
Rafa Leao (LaPresse) Goalsicilia

Il forte attaccante portoghese potrebbe lasciare la Serie A già in questa sessione di mercato se arriverà un’offerta shock. 

Rafael Leão, nato in Portogallo il 10 giugno 1999, è cresciuto nel quartiere di Jamaica, Seixal, dove ha sviluppato il suo talento calcistico. Dopo aver militato nelle giovanili dello Sporting Lisbona, ha esordito tra i professionisti con la maglia del club portoghese, prima di approdare al Lille in Francia.

Nell’agosto del 2019, Leão è stato acquistato dal Milan per una cifra intorno ai 35 milioni di euro. Il suo arrivo ha segnato l’inizio di un percorso di crescita che lo ha portato a diventare uno dei giocatori chiave della squadra rossonera, diventando un idolo dei tifosi grazie alle sue progressioni e giocate spettacolari.

Due anni fa Leão ha rinnovato il suo contratto con il Milan fino al 2028, con un ingaggio di oltre 5 milioni di euro netti a stagione più bonus e una clausola rescissoria fissata a 175 milioni di euro, a testimonianza della sua importanza per il progetto rossonero e della volontà del club di blindare il suo talento.

Con la maglia del Milan, Leão ha collezionato 260 presenze e realizzato 70 gol. Ha vinto un Campionato di Serie A nella stagione 2021-2022 e una Supercoppa Italiana, contribuendo in maniera decisiva a questi successi con le sue prestazioni e i suoi gol.

Ultima stagione più nero che rosso

La stagione appena conclusa di Leão è stata caratterizzata da un rendimento altalenante. Nonostante numeri comunque significativi, 25 presenze da titolare 8 gol e 8 assist, si sono manifestate delle frizioni nel suo rapporto con gli allenatori del Diavolo. Sebbene Leão abbia dichiarato pubblicamente che il rapporto fosse ok, ci sono stati più momenti in cui è stato relegato in panchina.

Le prestazioni di Leão hanno generato critiche crescenti da parte dei tifosi, che si aspettano molto dal giocatore più rappresentativo del Milan. Le proteste si sono fatte sentire in diverse occasioni, specialmente in partite in cui il Milan non è riuscito a trovare la via del gol nonostante una mole di gioco prodotta.

Rafael Leao (LaPresse) Goalsicilia

Il futuro del portoghese

Rafael Leão è stato confermato al centro del progetto tecnico del nuovo allenatore del Milan, Massimiliano Allegri. Le prime indicazioni da Milanello suggeriscono che Allegri intende valorizzare appieno il talento del portoghese, chiedendogli maggiore maturità e coinvolgimento per raggiungere un livello di prestazioni ancora superiore.

Nonostante il Milan lo consideri un pilastro per il futuro, la dirigenza potrebbe considerare una sua cessione qualora arrivasse un’offerta “pesante”. Secondo alcuni media britannici, Manchester City e Real Madrid starebbero monitorando la situazione con grande interesse. In particolare, il Real Madrid potrebbe farsi avanti se dovesse partire Rodrygo. Il Milan, dal canto suo, non sarebbe disposto a privarsi del suo gioiello per meno di 100 milioni di euro.