Perinetti rilancia l’Athletic Palermo: «Un progetto romantico, vogliamo crescere con calma»
Giorgio Perinetti, storico dirigente del calcio italiano, ha analizzato il mercato e la prossima stagione in una lunga intervista concessa a TuttoMercatoWeb.com, realizzata da Alessio Alaimo. L’ex direttore sportivo di numerosi club, oggi alla guida del progetto dell’Athletic Palermo, ha toccato diversi temi, tra cui le scelte in panchina di Inter e Parma.
«Chivu all’Inter e Cuesta al Parma? Sulle panchine c’è stato tanto movimento – ha dichiarato Perinetti a TuttoMercatoWeb.com – L’Inter ha scelto un uomo immagine, cresciuto all’interno della società. Una mossa coraggiosa che ha anche un fondamento. La mossa del Parma ha spiazzato tutti, Cherubini ha avallato questa scelta e c’è curiosità attorno a questo giovanissimo allenatore».
Sul mercato: «Sta entrando nel vivo – ha proseguito Perinetti a TuttoMercatoWeb.com – ci saranno ancora tante situazioni. Il mercato va a rilento, ma ci saranno molte operazioni. Il Napoli ha rinforzato l’organico e lo rinforzerà ancora in vista della Champions League».
Poi spazio alla nuova Roma: «Gasperini ha le idee chiare. La Roma si muove sempre senza grande pubblicità, ma qualcosa farà. Gasperini avrà elementi importanti a sua disposizione».
E sulla Lazio: «Una grande sorpresa che non fa fare i salti di gioia a Sarri. Dovrà cercare di arrivare a gennaio per poi apportare delle modifiche all’organico».
Parlando della Serie B, Perinetti non ha dubbi: «Non sappiamo ancora le intenzioni del nuovo Monza. C’è movimento attorno al Venezia che sta puntando giocatori importanti. Se cederà dei big come Nicolussi Caviglia investirà. Il Venezia si propone come la principale antagonista del Palermo di Inzaghi».
Infine, il nuovo impegno all’Athletic Palermo: «Una scelta tra il personale, il romantico e la voglia di un calcio più genuino. Ho voluto dare corpo a un progetto avviato molto bene dai soci del club in questi anni. C’è voglia di assestarsi e crescere nel tempo. Non saremmo coerenti con quello che stiamo dicendo se pensassimo di fare subito il salto di categoria. Il reperimento degli under non è mai facile, ma daremo al nostro tecnico, Ferraro, una squadra in grado di centrare l’obiettivo minimo della salvezza e stabilizzarsi in categoria».