Multe salate anche in F1: superata questa velocità scatta la sanzione | Sembra incredibile ma le regole sono chiare
Anche in F1 arrivano multe pesanti. Oltre una certa velocità scatta la sanzione: il regolamento parla chiaro.
La stagione 2025 di Formula 1 come ogni anno, sta regalando emozioni a non finire. Dalla gara di avvio in Australia sino ad oggi, di certo i tanti appassionati non si sono annoiati. Continui colpi di scena, piloti sempre sul pezzo e pronti a combattere tra di loro. Insomma nei weekend dei vari GP l’attenzione è altissima.
Quest’anno dopo anni di dominio a tremare è proprio Max Verstappen. L’olandese classe ’97 è insidiato da due piloti in particolare che gli stanno davanti e hanno racimolato un bel vantaggio in termini di punti. A guardare la classifica infatti, sembra quasi assurdo trovare Verstappen in terza posizione.
Le medaglie d’oro e d’argento, per quanto riguarda i piloti, almeno al momento, vanno a Oscar Piastri e a Lando Norris. I due sfrecciano sulle proprie McLaren e stanno dando filo da torcere a tutti. Piastri, primo in classifica, ha accumulato ben 216 punti. Norris invece, di punti ne ha conquistati 201.
Capitolo a parte per la Ferrari. Il 2024 è stato tutt’altro che entusiasmante e anche quest’anno gli appassionati del Cavallino potrebbe non gioire a sufficienza. Charles Leclerc si trova attualmente al quinto posto con 119 punti raccolti. Il grande acquisto Lewis Hamilton, invece, galleggia al sesto posto.
Multe salate
Insomma i prossimi GP daranno un quadro generale più dettagliato e chissà che la Ferrari, con Hamilton che gioca in casa, non punti al podio in Gran Bretagna. Gran Premio previsto per il 6 luglio. Ma gli inconvenienti, anche nel mondo della F1, non mancano mai e nelle ultime ore è arrivata una notizia in particolare.
Un pilota di F1 è stato infatti recentemente stangato con una multa. Le regole FIA sono chiarissime ma, in questo caso in particolare, non sono state rispettate. E allora è subito scattata la sanzione che di certo rimarrà nella memoria, anche contabile, del pilota in questione. A riportarla ci ha pensato Sky Sport.
La sanzione
Vedere un pilota di F1 sanzionato per eccesso di velocità è cosa assai complessa ma può accadere. A farne le spese questa volta è stato l’italiano Kimi Antonelli. Il pilota ha ricevuto una multa dai commissari per aver superato, anche se di poco, il limite consentito nella corsia dei box.
Antonelli ha imboccato la pit lane a 80,1 km/h, superando di appena 0,1 km/h la soglia fissata dal regolamento. Una svista maiuscola da parte sua che gli è costata una multa da 100 euro comminata dai commissari. Seppur di un nonnulla, Antonelli è stato sanzionato. In F1 il regolamento va rispettato alla lettera.