«Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». La storica massima di Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus, oggi calza a pennello sulla pelle del Messina. La squadra di Antonio Gatto si prepara all’ultima battaglia della stagione con un solo risultato a disposizione: la vittoria. Come è stato spesso nelle ultime settimane di regular season, il margine d’errore è azzerato. Ma i giallorossi, fin qui, hanno sempre risposto presente.
Come sottolinea Gazzetta del Sud, è stato un percorso fatto di finali anticipati, di ultimi appelli trasformati in punti decisivi. A parte il ko con il Sorrento, Petrucci e compagni hanno vinto tutte le partite che contavano, imponendosi in campi complicati come Giugliano e Foggia, guadagnandosi così la possibilità di arrivare vivi allo spareggio salvezza.
Dallo Zaccheria al ritorno: 90 minuti per scrivere la storia
La vittoria interna sulla Juve NG è stata il simbolo della resilienza di questo gruppo, la risposta a un campionato complicato che, in condizioni normali, avrebbe forse regalato anche qualcosa in più. Ma i “se” e i “ma” non servono. Oggi c’è un solo imperativo: crederci fino alla fine.
Lo 0-0 maturato al “Franco Scoglio” nel match d’andata lascia aperta ogni possibilità. Il pareggio favorisce i pugliesi, ma il Messina ha dimostrato più volte di saper sorprendere proprio quando tutto sembra compromesso. E ora, per l’ennesima volta, dovrà farlo.
Consapevolezza e fiducia, le armi dello Stretto
Nel post-gara di sabato scorso, Gatto e Marco Crimi hanno mostrato calma, lucidità e fiducia. Una serenità consapevole, costruita sull’esperienza di chi ha già affrontato montagne più alte. La squadra si è allenata con intensità e concentrazione, pronta a mettere in campo mentalità, spirito di gruppo e convinzione nei propri mezzi.
Il Messina ha ancora oltre 90 minuti per trasformare un sogno in realtà, e se c’è una cosa che questa squadra ha dimostrato, è di non arrendersi mai. Sabato allo “Zaccheria” serve una prestazione perfetta. Ma il Messina c’è. E sa che l’impresa, adesso, è possibile.