Napoli, la società è stata venduta: il presidente cede le quote agli americani | Addio ufficiale dopo la festa

9
Vesuvio (LaPresse) Goalsicilia

Eccelle in questo periodo storico lo sport a Napoli, col calcio vicino al quarto scudetto della storia gli altri sport non sono da meno. 

Negli ultimi anni, la Serie A di calcio ha visto un crescente interesse da parte di investitori americani. Nel maggio 2024, l’Inter è diventata ufficialmente di proprietà del fondo americano Oaktree Capital Management. Il passaggio è avvenuto dopo il mancato rimborso di un prestito da 275 milioni di euro da parte dell’ex presidente Steven Zhang.

Il Milan ha intrapreso il suo percorso americano nel 2018 con l’acquisizione da parte del fondo Elliott Management, dopo la breve e turbolenta gestione cinese di Yonghong Li. Nel 2022, il club è passato sotto il controllo di RedBird Capital Partners, guidato da Gerry Cardinale. Sotto la nuova proprietà, il Milan ha puntato su una gestione finanziaria sostenibile e sull’investimento in giovani talenti.

La Roma è stata una delle prime squadre italiane a passare sotto controllo americano, con l’acquisizione nel 2011 da parte di una cordata guidata da Thomas DiBenedetto, seguita da James Pallotta. Nel 2020, il club è stato acquistato da Dan Friedkin, imprenditore texano a capo del Friedkin Group. Sotto la sua guida, la Roma ha vinto la prima edizione della Conference League nel 2022.

Nel settembre 2021, il Genoa è stato acquisito dalla società di investimento americana 777 Partners, che ha rilevato il 99,9% delle quote. La nuova proprietà ha portato una ventata di rinnovamento, con l’obiettivo di riportare il club ai vertici del calcio italiano.

In ascesa lo sport a Napoli

Napoli sta vivendo una rinascita sportiva. Nel calcio, la squadra partenopea è in piena corsa per conquistare il quarto scudetto della sua storia. Sotto la guida di Antonio Conte, il Napoli ha mostrato una notevole crescita. Nonostante il recente pareggio contro il Genoa, che ha ridotto il vantaggio sull’Inter, la squadra mantiene vive le speranze di titolo.

Anche gli altri sport a Napoli stanno vivendo momenti di successo. La squadra di pallanuoto del Circolo Canottieri Napoli vanta un palmarès impressionante, con otto scudetti, una Coppa Italia e una Coppa dei Campioni. Nel basket, il Napoli Basket ha recentemente ottenuto una preziosa salvezza in Serie A e si prepara ad una svolta.

Shaq O’Neal (LaPresse) Goalsicilia

Shaq O’Neal arriva a Napoli?

Il Napoli Basket, fresco di salvezza in Serie A, è al centro di una potenziale svolta societaria. Secondo quanto riportato da ‘Il Mattino’, l’imprenditore italo-americano Matt Rizzetta, già proprietario del Campobasso calcio, sarebbe in procinto di acquisire il 66% delle quote del club partenopeo.

La notizia più sorprendente riguarda un possibile coinvolgimento di Shaquille O’Neal nell’operazione, indicato come uno dei soci acquirenti. Tuttavia, la società Napoli Basket ha rilasciato un comunicato smentendo categoricamente “qualsiasi contatto in essere” con Shaquille O’Neal. Nonostante la smentita ufficiale, l’eco della notizia ha suscitato grande interesse nel panorama cestistico italiano e internazionale, alimentando speculazioni sul futuro assetto societario del club.