Tuttosport: “Catania-Pescara, è supersfida playoff: il Massimino si prepara all’assalto”
La corsa alla Serie B entra nel vivo. Il Catania affronterà il Pescara nel primo turno della fase nazionale dei playoff di Lega Pro, in un doppio confronto dal sapore storico e tecnico. All’andata si giocherà domenica 11 maggio alle 20:00 al “Massimino”, mentre il ritorno è in programma mercoledì 14 in Abruzzo. Come riportato da Federico Rosa su Tuttosport, sarà una sfida tra due squadre in grande forma, con un elemento in più: Silvio Baldini, oggi sulla panchina abruzzese, è un ex indimenticato a Catania.
Toscano: «Con questo spirito possiamo arrivare in fondo»
Reduce dalle due vittorie contro Giugliano (3-2) e Potenza (1-0), il Catania arriva all’incrocio con il Pescara con entusiasmo e consapevolezza rinnovati. Ma il tecnico Domenico Toscano predica lucidità: «Ogni partita ti insegna qualcosa. Questa ci ha insegnato che se ci credi puoi arrivare ovunque», ha dichiarato a Tuttosport. E aggiunge: «Non temiamo nessuno. Se vuoi vincere, devi affrontare tutti. Dobbiamo pensare solo a dare il massimo fino alla fine».
Inglese trascinatore: 3 gol nei playoff
Il protagonista di questo Catania targato Toscano è Roberto Inglese. Rilanciato dal direttore sportivo Daniele Faggiano, l’attaccante ex Napoli e Parma ha già siglato 14 gol stagionali, tre dei quali nei primi due turni dei playoff. «Inglese ha disputato una partita eccezionale – ha sottolineato Toscano –. È rimasto lucido per 90 minuti, contribuendo in modo decisivo alla vittoria».
Massimino pronto al tutto esaurito
C’è grande attesa anche tra i tifosi: per domenica si prevede il pubblico delle grandi occasioni. La media stagionale di 14.000 spettatori è già da categoria superiore e la squadra, dopo una stagione difficile in casa, ha finalmente ritrovato continuità proprio al “Massimino”, con due successi consecutivi nei playoff. Un segnale che la maledizione interna potrebbe essere alle spalle.
Un incrocio che profuma di storia
Il sorteggio ha disegnato una sfida dal forte valore simbolico: fu proprio contro il Pescara, nel 2002, che il Catania conquistò l’ultima promozione in Serie B, eliminando gli abruzzesi in semifinale playoff. «Da Pescara al Pescara», scrive Tuttosport, ricordando quel precedente che oggi riaccende il sogno rossazzurro.
C’è voglia di rivalsa, di rinascita, di riabbracciare la Serie B lasciata nel 2015. Il Catania è pronto, il suo pubblico anche. Ora tocca al campo.